METAL

LA NOSTRA ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

LE SFIDE

DI MERCATO

Alle aziende del comparto di produzione e trasformazione di metalli, è chiesto di fornire prodotti con elevati standard qualitativi, in un mercato globale sempre più competitivo. Cresce la necessità di coniugare le esigenze produttive con i temi di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale. I margini di profitto dipendono dall’efficacia nel controllo dei costi (a partire dalle materie prime), dalla capacità di creare valore aggiunto per il cliente (prodotti particolari, servizi integrativi, puntualità, flessibilità) e, non da ultimo, dall’ottimale utilizzo delle risorse produttive (materiali, impianti, persone).

DEL CONTESTO ECONOMICO SOCIALE

Nel 2020 per ogni azienda si aggiunge la necessità di rispondere alle nuove esigenze di lavoro da remoto con relativa gestione delle informazioni e dei documenti, distanziamento sociale.

DELLA DIGITALIZZAZIONE

Tutte le aziende affrontano oggi le sfide dettate dalla digitalizzazione, diventata ormai una norma per prodotti, processi e servizi per rispondere alle richieste di clienti sempre più esigenti.

APPROFONDISCI

LE ESIGENZE SPECIFICHE DELLE AZIENDE METAL

  • Gestire i settori dell’organizzazione come un insieme e poter valutare dinamicamente i vantaggi competitivi acquisiti e la capacità di mantenerli nel tempo.
  • Gestire la configurazione dei prodotti sulla base delle specifiche richieste dei clienti (caratteristiche strutturali, chimiche, meccaniche)
  • Gestire la tracciabilità dei prodotti e garantire l’autenticità dei documenti, utilizzando anche nuove tecnologie come la BlockChain.
  • Automatizzare e digitalizzare i processi di entrata/uscita delle merci e delle materie prime. 
  • Gestire la convivenza tra scenari produttivi make-to-stock e make-to-order
    Programmare la produzione sulla base delle caratteristiche del prodotto e poter pianificare a campagne.
  • Gestire il prezzo dei prodotti, considerando variazioni e volatilità dei prezzi di acquisto delle materie prime (quotazioni metalli e valute).   
  • Gestire i processi di conto trasformazione con i terzisti.

LE SOLUZIONI DEDICATE

I nostri team hanno sviluppato competenze e conoscenze sui processi specifici del settore Metal.
Per acciaierie, fonderie, forge, produttori di ottone o alluminio, abbiamo sviluppato una serie di applicazioni e soluzioni verticali, partendo dalle enormi potenzialità offerte dalle soluzioni SAP.
Alcuni esempi: gestione del rottame, gestione delle pese in ingresso/uscita, modelli predittivi e di machine learning per garantire qualità e tracciabilità dei prodotti/semilavorati e per pianificare le attività di manutenzione.
Partiamo dall’analisi dei tuoi processi aziendali per aiutarti ad ottimizzarli e a raggiungere un’integrazione sia orizzontale sia verticale.

A che punto è il tuo percorso di trasformazione digitale?

Contattaci per valutare insieme quali vantaggi puoi ottenere e come puoi ottimizzare i tuoi processi

CONTATTACI ORA