Intelligent Enterprise
APPROFONDIMENTI
Big Data Analytics: trasformare i dati in valore
Le aziende si trovano a gestire una quantità di dati in costante crescita, non solo nel settore IT, ma anche in comparti come il manifatturiero, dove le fonti sono quanto mai eterogenee. Tuttavia, la mera raccolta dati non è sufficiente: senza una gestione e un'analisi adeguate, questi rimangono un onere non utilizzabile. La chiave per trasformarli in un asset di valore risiede nell'applicazione di tecnologie di Big Data Analytics. Attraverso approcci strutturati, come l'elaborazione, la creazione di modelli predittivi e l'automazione dei processi decisionali, è possibile migliorare la produttività, ridurre le inefficienze e anticipare le esigenze di mercato.
L’importanza del reporting ESG nelle aziende moderne
Il reporting ESG sta assumendo sempre più importanza per le aziende. Oltre alle scelte strategiche legate alla visione, infatti, sta diventando un requisito normativo o una richiesta di filiera per un numero di settori sempre più ampio. Includerlo nelle proprie strategie future, quindi, diventerà sempre più necessario per conservare competitività. Ecco come gli strumenti software possono aiutare le aziende a governarne la complessità.
ERP e compliance, come garantire la conformità normativa
Un ERP ben configurato può centralizzare e automatizzare la documentazione necessaria per la compliance aziendale, garantendo l'integrità e la sicurezza dei dati e favorendo l'integrazione con altri sistemi aziendali. Questo approccio, oltre a ridurre il rischio di errori e inefficienze, consente di rispondere in modo agile e proattivo alle esigenze normative. Inoltre, l'automazione dei processi ripetitivi e l'analisi avanzata dei dati all'interno dell'ERP permettono alle aziende di ottimizzare le operazioni e prendere decisioni più informate.
Ottimizzare il CRM per una Customer Experience senza precedenti
La progettazione di un CRM efficace richiede di conciliare l'efficienza operativa con un'esperienza cliente impeccabile. Un CRM ottimizzato deve essere intuitivo, integrabile con altri sistemi aziendali come l'ERP e accessibile da qualsiasi dispositivo. Un CRM ben progettato e integrato, infatti, ottimizza i processi aziendali e diventa un alleato strategico nella gestione della customer experience, come richiedono le abitudini dei clienti, sempre più esigenti e attenti a come le aziende ne assecondano i bisogni.
SAP Public Cloud: i vantaggi per le medie imprese
Nel contesto competitivo e dinamico del mercato di oggi, le medie imprese, PMI, hanno bisogno di strumenti che le aiutino a rimanere competitive. I servizi Public Cloud SAP rispondono a questo bisogno con numerosi vantaggi, a partire da scalabilità e flessibilità. La gestione ottimizzata dei costi, l'elevata sicurezza e la facilità di gestione delle risorse IT sono fra le caratteristiche principali a vantaggio delle aziende che devono mantenere un complesso equilibrio fra agilità e complessità. Il Cloud SAP garantisce alle aziende l'accesso alle tecnologie più avanzate, facilita le decisioni basate sui dati e migliora l'efficienza operativa.
Come migliorare la customer experience grazie alla Gen AI
La capacità di adattarsi dinamicamente alle esigenze dei clienti e del mercato in cambiamento sempre più rapido è vitale per la competitività. La customer experience è fra le attività che più risentono di questo nuovo bisogno e SAP Sales Cloud rappresenta una risposta efficace a questa sfida. Le funzionalità di intelligenza artificiale permettono di ottimizzare ogni fase del customer journey, dalla personalizzazione delle interazioni alla previsione accurata delle vendite, passando per l'automazione delle attività amministrative.
Verso una filiera più sostenibile con il supporto della tecnologia
Adottare pratiche sostenibili, guidate dalle crescenti aspettative dei consumatori e dalle rigorose normative internazionali sarà presto la normalità per la maggior parte delle aziende. Soluzioni avanzate come SAP Sustainability Footprint Management e SAP Green Ledger aiutano le imprese a monitorare le emissioni, a garantire la conformità normativa e a rafforzare la fiducia degli stakeholder e aprendo nuove opportunità di business.
Sales pipeline: consigli e soluzioni per migliorarla
Una sales pipeline ben progettata può fare la differenza nella gestione commerciale: saper combinare aspetti organizzativi e tecnologici per ottimizzare ogni fase del processo di vendita permette di costruire un importante vantaggio competitivo. Dalla lead generation alla collaborazione interdipartimentale, passando per l’adozione di un CRM avanzato e l'automazione dei processi, si possono costruire importanti opportunità per migliorare l'efficienza e il successo delle vendite.