Intelligent Enterprise
APPROFONDIMENTI
Implementare soluzioni HR digitali per una gestione ottimale dei dipendenti
La gestione dei talenti nell'era digitale richiede un approccio integrato che coniughi innovazione tecnologica e attenzione al benessere professionale. L'adozione di soluzioni digital HR, come SAP SuccessFactors, consente di ottimizzare processi complessi, potenziare l'esperienza dei dipendenti e garantire elevati standard di sicurezza e conformità normativa. In questo contesto, gli strumenti HR digitali diventano essenziali per una gestione delle risorse umane al passo con le esigenze contemporanee.
Sviluppare la propria intelligenza artificiale aziendale con SAP
L'introduzione dell'Intelligenza Artificiale in azienda richiede una strategia strutturata e un'attenta pianificazione. SAP Business AI offre una suite di strumenti avanzati per trasformare la creazione della propria intelligenza artificiale aziendale in un percorso strategico verso l'efficienza e il vantaggio competitivo. L’AI, insomma, diventa un motore per l'innovazione capace di affiancarsi agli strumenti aziendali e offrire i propri vantaggi a tutti i livelli e le funzioni aziendali.
Move to Cloud: guida a una migrazione in sicurezza
Il Cloud continua a dimostrarsi una risorsa per le aziende, soprattutto in un periodo in cui l'accesso immediato a risorse e potenza di calcolo è sempre più necessario. Tuttavia, la migrazione verso il cloud richiede una pianificazione accurata per ridurre i rischi e garantire il successo. Con strumenti avanzati e soluzioni integrate, come RISE with SAP, è possibile affrontare ogni fase della transizione, dalla definizione della strategia alla gestione post-migrazione, in modo sicuro ed efficace, massimizzando i benefici per il business.
Gestire al meglio il bilancio di sostenibilità integrando i dati aziendali
Il bilancio di sostenibilità, ormai richiesto a un numero crescente di aziende, può diventare uno strumento di crescita. Per essere realmente efficace, però, deve basarsi su dati reali e accurati, integrati nei processi aziendali. Concetti come il Green Ledger hanno innovato il modo di rendicontare la sostenibilità, introducendo bilanci di entrate e uscite per aspetti ambientali e sociali. Questo approccio, oltre a garantire maggiore trasparenza e credibilità, permette di collegare le performance ESG agli obiettivi strategici. Affrontare le sfide legate alla raccolta, standardizzazione e gestione dei dati richiede processi ben strutturati, automazione e una forte cultura aziendale orientata alla sostenibilità.
Copilota AI generativo SAP Joule: l’assistente virtuale per l’azienda
SAP Joule è l’assistente IA generativo progettato per supportare le aziende nell’ottimizzazione dei processi e nella gestione di dati complessi. Grazie alla sua integrazione con piattaforme avanzate e alle funzionalità di apprendimento predittivo, rappresenta una risorsa strategica per ogni organizzazione. Clarex affianca le imprese nell’adozione di queste tecnologie per massimizzarne il valore.
Trend tecnologici per il 2025: come prepararsi alle nuove sfide aziendali
I trend tecnologici del 2025 confermano un panorama in cui innovazione e trasformazione digitale sono fattori chiave per la competitività aziendale. Dall'adozione di robot collaborativi alla creazione di supply chain sostenibili, passando per l'evoluzione degli assistenti virtuali e l'hybrid computing, le aziende devono prepararsi ad affrontare nuove sfide e cogliere nuove opportunità. Scopriamo i cinque principali tech trend e le loro implicazioni per il futuro delle imprese.
SAP Datasphere: più valore ai tuoi dati
SAP Datasphere rende accessibile la modalità più evoluta di gestione dei dati aziendali e permette alle imprese di superare la frammentazione informativa e valorizzare il proprio patrimonio dati. Grazie alla combinazione di strumenti di integrazione avanzata e funzionalità intelligenti, SAP Datasphere permette di trasformare i dati disaggregati in informazioni strategiche a supporto dell'innovazione e di decisioni aziendali sempre più Data Driven. Con Clarex come partner esperto, le aziende possono implementare una soluzione data fabric personalizzata e scalabile, per una gestione efficace e sostenibile dei dati.
Analisi dei dati nel CRM: come personalizzare l’esperienza del cliente
L'analisi CRM permette di migliorare la gestione delle relazioni con i clienti. Partendo dai dati grezzi, che vengono trasformati in informazioni utili e decisioni informate, e attraverso l'uso di strumenti avanzati e l'organizzazione efficace dei dati, le aziende possono personalizzare le interazioni, anticipare i bisogni dei clienti e ottimizzare ogni fase del ciclo di vita del cliente. Integrare funzionalità come l'analisi predittiva e la valutazione della vendibilità permette di valorizzare il CRM, che si trasforma da risorsa operativa a strumento strategico.