SAP Customer Relationship Management (CRM) è un potente strumento che può aiutare le aziende a migliorare la propria strategia di marketing. Dispone di una vasta gamma di funzionalità e soprattutto della capacità, come tutti gli strumenti SAP, di integrarsi perfettamente all’interno dell’infrastruttura SAP-based esistente. In quanto strumento per la gestione delle relazioni con il cliente, SAP CRM offre alle aziende la possibilità di semplificare i propri processi di vendita e marketing, aumentare la customer satisfaction e promuovere la crescita dei ricavi.

Ma in che modo esattamente è possibile utilizzare SAP CRM per migliorare la strategia di marketing? Di seguito esploreremo alcune delle funzionalità chiave di SAP CRM che possono aiutare le aziende a ottimizzare sforzi e investimenti in questo campo. Questo strumento, infatti, offre opportunità adatte a tutti i bisogni: dal costruire relazioni più solide con i clienti all’identificare segmenti specifici di pubblico, fino alla possibilità di monitorare più da vicino il successo delle campagne.

Perché utilizzare un sistema CRM?

Tradizionalmente, uno dei principali problemi con le attività di marketing è la loro scarsa misurabilità. Con l’avvento del digitale questo si è leggermente mitigato, grazie all’introduzione di strumenti di misura sempre più efficaci e precisi. Ma stabilire all’interno del contesto marketing vere e proprie filiere, per esempio per il ricontatto dei clienti, il tracciamento della soddisfazione, il miglioramento dell’esperienza utente, è molto complesso con gli strumenti tradizionali. Ma c’è di più: i CRM, infatti, aprono la strada nuove opportunità, al punto che si tratta di uno degli investimenti più redditizi. Si calcola che i CRM rendano 8,71 dollari per ogni dollaro speso a livello globale. SAP CRM, inoltre, può avvantaggiarsi di tutti i punti di forza dell’ecosistema SAP affinché la gestione marketing entri a tutti gli effetti nei processi aziendali.

Come usare SAP CRM per migliorare la strategia di marketing

SAP CRM è una soluzione completa che consente alle aziende di gestire tutte le loro interazioni con i clienti, dai contatti iniziali alla vendita, fino al servizio post-vendita. Questo software offre funzionalità avanzate per la gestione dei contatti, il servizio clienti, il marketing e il settore sales. Con SAP CRM, è possibile personalizzare l’esperienza del cliente, migliorare l’efficienza dei team vendita e marketing ma, soprattutto, ottenere una visione a 360 gradi del comportamento dei clienti.

SAP CRM, dispone, per esempio, di strumenti di segmentazione avanzati per identificare e arrivare ai segmenti di mercato più redditizi. Inoltre, le funzionalità di marketing automation permettono di linearizzare i processi, risparmiando tempo e risorse. La possibilità di interagire con gli utenti in modo convergente permette, infine, di raggiungere sempre ciascun utente nel modo migliore e tramite lo strumento di contatto a lui preferito, e-mail, messaggi, social. Inoltre, SAP CRM fornisce analisi dettagliate che possono aiutare a capire meglio il comportamento dei clienti e a ottimizzare le campagne di marketing, in quell’ottica data driven che contraddistingue tutti gli strumenti SAP.

SAP CRM

Ecco alcuni suggerimenti per trarne un reale beneficio all’interno delle strategie e dei processi aziendali:

  • Rivedere la strategia aziendale. Identificare gli obiettivi di business, conoscere i clienti e valutare la posizione rispetto ai concorrenti.
  • Mappare il percorso del cliente. Osservare le interazioni dei clienti con l’azienda a vari livelli e capire le loro aspettative e processi decisionali.
  • Stabilire i canali di vendita e i processi. Stabilire, se non già presenti, canali di vendita e definire i processi in funzione del ciclo commerciale specifico dell’azienda.
  • Comprendere le dinamiche organizzative. Valutare l’impatto delle nuove strategie sulle dinamiche del personale e allineare le funzioni di marketing, vendita e servizio.
  • Definire gli obiettivi dei team: impostare obiettivi misurabili per il team che gestisce il CRM e confrontare i risultati per colmare il divario tra KPI e risultati. 

L’importanza dell’integrazione

Quando si sceglie uno strumento a supporto di un settore chiave come quello del marketing è fondamentale considerare come questo debba muoversi di concerto con tutta la filiera. Per esempio, l’integrazione con gli strumenti finanziari come SAP VIM (Vendor Invoice Management), per quanto possa sembrare controintuitiva in prima istanza, permette di avere una migliore visibilità sulla catena di fornitura e attivare attività per il miglioramento dell’esperienza utente; per esempio, attivando proposte commerciali specifiche sulla base della disponibilità delle merci, o avviare attività di correzione preventiva nel caso in cui si prevedano ammanchi o problemi di consegna.

Ottenere il massimo da SAP CRM

Per sfruttare appieno i benefici di SAP CRM, è fondamentale scegliere il partner giusto per l’implementazione, in possesso di una profonda conoscenza dello strumento, dell’ecosistema SAP e del mercato di riferimento. Clarex, grazie alla sua vasta esperienza nell’implementazione di sistemi SAP, mette a disposizione delle aziende competenze specifiche, a partire da un approccio data-driven consapevole, che permetteranno di integrare perfettamente SAP CRM all’interno della filiera aziendale e di ottenere il massimo da ogni campagna marketing. 

I nostri consulenti sono pronti ad affiancarti per utilizzare al meglio SAP CRM e migliorare la tua strategia di marketing.