Home| Articoli| Approfondimenti| ERP Cloud per il manufacturing: quali sono i vantaggi per l’azienda?

Scegliere la giusta soluzione ERP, Enterprise Resource Planning, per un’azienda manifatturiera è una decisione strategica, sia in caso di prima adozione sia per la sostituzione della soluzione esistente. Ci sono molti fattori da considerare, tra cui le dimensioni dell’azienda, il tipo di prodotti fabbricati e il budget a disposizione. Un’opzione che sta guadagnando sempre più consensi è la scelta di un ERP Cloud, che funziona cioè su una piattaforma indipendente dall’IT aziendale.

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo di un sistema ERP basato su cloud per le aziende manifatturiere: il tema del contenimento dei costi iniziali è sicuramente persuasivo, ma non si tratta dell’unico driver a vantaggio di questa scelta. Vediamone alcuni.

Cos’è il cloud ERP e come può essere utilizzato nella produzione?

Sappiamo che il compito di un ERP è quello di supportare le aziende nel gestire i propri processi di produzione. Integrando tutte le informazioni e i dati relativi alla produzione in un unico sistema, gli ERP rendono più facile per le aziende tenere traccia dei propri progressi e identificare le aree in cui possono migliorare.

Ci sono molti modi diversi in cui le aziende possono utilizzare ERP nel loro processo di produzione. Ad esempio, ERP può essere utilizzato per gestire i livelli di inventario e tenere traccia degli ordini dei clienti.

Inoltre, può essere utilizzato per pianificare le attività di produzione e monitorare la produttività dei dipendenti.

Utilizzando ERP, le aziende possono garantire che il loro processo di produzione funzioni in modo fluido ed efficiente.

Il software cloud ERP può essere uno strumento prezioso per aziende di tutte le dimensioni. Si tratta di una scelta che deve essere oggetto di analisi e pianificazione, per valutare correttamente tutte le opzioni possibili. La scelta di un ERP in Cloud è senza dubbio fra le più interessanti, soprattutto per la (relativa) semplicità di adozione.

ERP cloud

I vantaggi del cloud ERP per le aziende manifatturiere

Il cloud è diventato un’opzione sempre più popolare per le aziende negli ultimi anni. L’industria manifatturiera non fa eccezione. L’idea di approcciare il software come servizio e non come asset alleggerisce la complessità di gestione, riduce la necessità di personale specializzato, e in generale permette anche alle aziende prive di una forte vocazione digitale di avvantaggiarsi delle migliori tecnologie presenti sul mercato.

Uno dei principali vantaggi è la scalabilità. Il cloud può facilmente aumentare o diminuire per soddisfare le mutevoli esigenze di un’azienda manifatturiera. Ciò è particolarmente importante per le aziende che subiscono picchi improvvisi della domanda, ma anche per quelle con forti proiezioni di crescita. Possono aggiungere rapidamente più risorse per soddisfare l’aumento della domanda senza doversi impegnare a lungo termine.

Un altro vantaggio del cloud ERP è la flessibilità. Le aziende manifatturiere possono scegliere tra una varietà di modelli di implementazione, a seconda delle loro esigenze specifiche. Possono anche modificare i modelli di implementazione man mano che le loro esigenze evolvono nel tempo.

Infine, il cloud ERP può aiutare a ridurre i costi IT. Le aziende non devono più investire in costose licenze hardware e software. Questo permette di cambiare anche il modello di costo: abitualmente, infatti, il software acquisito in questa maniera viene considerato un costo di servizio e non di impianto. Anche qualora si scelga un’opzione non As a Service, ovvero si decida di acquisire una licenza ma di appoggiare il servizio a una infrastruttura in Cloud, molti dei vantaggi, soprattutto in termini di modifica delle risorse disponibili, rimangono invariati: si supera infatti la necessità di disporre di hardware di proprietà.

Flessibilità e scalabilità: le prerogative degli ERP in Cloud

Man mano che il mondo degli affari si sposta sempre più verso il cloud, anche i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali devono farlo. L’ERP nel cloud offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi on-premises, primi fra tutti, come abbiamo accennato, flessibilità e la scalabilità.

Un sistema ERP basato su cloud può essere ampliato o ridotto rapidamente e facilmente per soddisfare le mutevoli esigenze aziendali. Questo è un grande vantaggio rispetto ai sistemi locali, il cui ridimensionamento può essere costoso e richiedere molto tempo. Inoltre, i sistemi ERP basati su cloud sono in genere più flessibili rispetto ai sistemi on-premise, consentendo alle aziende di adattare il software alle proprie esigenze specifiche.

I vantaggi di flessibilità e scalabilità rendono l’ERP basato su cloud un’opzione interessante per le aziende di tutte le dimensioni.

ERP in Cloud: le soluzioni SAP

SAP è un fornitore leader di software per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP). L’azienda offre diverse soluzioni per la gestione di ERP in cloud, che possono aiutare le organizzazioni a risparmiare sui costi dell’infrastruttura IT e migliorare la scalabilità e la flessibilità.

ERP

 SAP Cloud Platform è un’offerta PaaS che fornisce alle aziende una piattaforma per lo sviluppo, la distribuzione e l’esecuzione di applicazioni basate su cloud. SAP S/4HANA è una soluzione ERP nativa per il Cloud mentre, per le aziende che vogliono avvantaggiarsi di una piattaforma convergente composta da più servizi, il pacchetto RISE With SAP è un ottimo punto di partenza. 

Ognuna di queste soluzioni ha le sue caratteristiche e vantaggi unici. Tutte possono aiutare le organizzazioni a ridurre i costi IT, migliorare la scalabilità e la flessibilità e gestire meglio i propri processi aziendali. 

Ognuna di queste soluzioni ha le sue caratteristiche e vantaggi unici. Tutte possono aiutare le organizzazioni a ridurre i costi IT, migliorare la scalabilità e la flessibilità e gestire meglio i propri processi aziendali.

Il cloud ERP è la scelta giusta per l’azienda manifatturiera?

Il cloud ERP è una scelta vantaggiosa per numerosi motivi. Innanzitutto, è scalabile e può adattarsi alla crescita dell’azienda. In secondo luogo, è sicuro e offre un elevato livello di protezione dei dati. In terzo luogo, è flessibile e può essere personalizzato per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza specifica. Insomma, soprattutto per le aziende che prediligono un approccio pragmatico e graduale al cambiamento, gli ERP in Cloud offrono una serie di importanti vantaggi, anche in termini economici.

I vantaggi che gli ERP Cloud possono offrire al manufacturing sono molti e vari: contattaci per conoscere la soluzione più adatta alla tua azienda.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI