Home| Articoli| Approfondimenti| ERP Cloud: quali sono i vantaggi rispetto alle soluzioni on premises

Le aziende alla ricerca di una soluzione ERP, che si tratti di una prima implementazione o di un cambio di software, si trovano davanti a un’importante scelta di campo. La prima e più importante decisione strategica da prendere, infatti, è quella fra una soluzione tradizionale on premises o un ERP Cloud based.

La scelta di un ERP in Cloud oggi è più popolare che mai, sia per ragioni tecnologiche (la connettività necessaria non costituisce più un problema bloccante nella maggior parte dei territori), sia per ragioni di mercato.

ERP Cloud e ERP on premises – le principali differenze

Quando un’azienda si trova a dover effettuare una scelta, ci sono alcune caratteristiche generali che devono essere prese in considerazione e che, in linea di principio, rispecchiano le differenze generali fra il software as a service e il software basato su licenza.

In linea di principio, gli ERP in cloud offrono un costo di ingresso inferiore, dal momento che non è necessario effettuare investimenti infrastrutturali importanti. Dal canto loro, gli ERP tradizionali on premises promettono, almeno sulla carta, una maggiore possibilità di essere modificati e integrati, posto che l’azienda disponga di competenze interne o esterne sufficienti a farlo.

Va detto che in linea generale gli ERP on premises offrono un maggiore controllo all’azienda che li adotta, ma d’altro canto nel mercato del 2021 questa opportunità rischia di trasformarsi in un onere. Pensiamo per esempio agli adempimenti di legge in merito alla gestione dei dati e alla sicurezza dei sistemi.

Un software ERP Cloud Based, grazie a una gestione centralizzata e su grande scala, permette all’azienda che lo adotta di minimizzare gli sforzi in questo senso, alleggerendo, per esempio, il peso delle incombenze legate alla manutenzione hardware.

In quest’ottica, le soluzioni in Cloud sembrano offrire maggiori opportunità. Ecco perché l’ecosistema ERP SAP, per esempio, mette a disposizione i propri strumenti anche in versione Cloud Based. Nelle soluzioni offerte dal Cloud Sap, gli ERP rivestono un ruolo di primo piano proprio per l’importanza che questa particolare categoria di software sta assumendo nel corso degli anni, in particolare grazie alla competitività delle soluzioni basate sul Cloud.

I vantaggi degli ERP Cloud based

Se la maggior parte delle aziende si sta muovendo verso soluzioni cloud based, come i software ERP SAP di ultima generazione, è perché la tecnologia basata sul Cloud nel 2021 offre diversi vantaggi che non sono replicabili nelle soluzioni tradizionali. Vediamo quelli principali:

erp cloud

Implementazione più rapida

Non dovendo gestire e predisporre un sistema hardware di proprietà, l’implementazione di un sistema ERP in Cloud, o la sua modifica, richiede un tempo molto breve. In molti casi l’ecosistema può essere predisposto in meno di 24 ore. Alcune modifiche, per esempio la quantità di storage a disposizione o la capacità di elaborazione, possono essere applicate praticamente in tempo reale.

Strumenti di business intelligence migliori e più scalabili

Oggi la qualità degli strumenti di business intelligence è legata a doppio filo alla quantità e alla qualità dei dati che possono essere elaborati e analizzati. Per questo motivo è indispensabile che sia la capacità di calcolo, sia lo storage a disposizione, sia gli algoritmi utilizzati per l’analisi possano essere aggiornati in modo il più possibile tempestivo.

Tutte attività che nelle soluzioni basate sul Cloud possono addirittura essere automatizzate, proprio per offrire flessibilità e tempestività. Le principali aziende che propongono il loro software come servizio attraverso il Cloud offrono aggiornamenti e miglioramenti costanti in modo centralizzato.

Riduzione del numero di competenze trasversali richieste

Uno degli aspetti più critici degli ERP tradizionali è lo sforzo di implementazione e manutenzione richiesto internamente all’azienda, soprattutto in termini di competenze IT. Anche quando è presente una infrastruttura IT preparata, infatti, è decisamente improbabile che disponga di skill verticali come quelle degli specialist che operano all’interno di una struttura che offre servizi in Cloud.

Grazie alle soluzioni in Cloud le aziende possono focalizzarsi sulle competenze profittevoli.

Maggiore sicurezza

Analogamente a quanto avviene per le competenze tecniche, anche in termini di sicurezza i fornitori di ERP in Cloud hanno la possibilità di offrire livelli di sicurezza superiori a quelli garantiti dalle soluzioni on premises. Al di là degli aspetti meramente legati alle competenze, i fornitori di servizi, infatti, possono affrontare costi maggiori in strumenti e servizi di sicurezza, potendoli diluire su una intera infrastruttura invece che su un singolo servizio aziendale.