Home| Articoli| Approfondimenti| SAP: l’ERP intelligente che semplifica le operazioni

Uno dei modi più efficaci per affrontare i cambiamenti sempre più rapidi che caratterizzano il mercato, anche nel settore manifatturiero, è quello di semplificare i processi e le operazioni. Un semplice processo di razionalizzazione è un buon inizio, ma spesso non è sufficiente. Oggi, infatti, la maggior parte delle aziende dispone già di soluzioni digitali che, a vario titolo, hanno fatto si che l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei processi sia già avvenuta. Per fare il salto di qualità successivo è necessario utilizzare un ERP intelligente, scalabile, flessibile e caratterizzato da una importante attenzione all’esperienza utente e all’usabilità.

L’utilizzo di SAP e l’effort per migliorare l’esperienza utente

Il mondo degli ERP, dei gestionali e del software “tecnico” in genere è stato caratterizzato per molti anni da un approccio radicale, in cui qualsiasi tipo di accorgimento relativo all’interfaccia era considerato quasi un vezzo poco funzionale. Fortunatamente il tema della User Experience come elemento fondamentale della produttività è diventato un tema estremamente rilevante negli ultimi anni, come possiamo leggere per esempio in questo articolo. Insomma, la ricerca ha dimostrato come una user experience migliore aumenta la produttività e rende più agili i processi.

Il tema della User Experience è centrale da molti anni per SAP, da quando ancora rientrava nell’insieme più ampio dell’usabilità.

Negli anni le soluzioni, le pratiche e le ricerche a favore del miglioramento dell’esperienza utente si sono moltiplicate, sia per rendere sempre più agevole l’utilizzo diretto dei prodotti, sia per uniformare il più possibile l’esperienza all’interno dell’intero ecosistema, anche in presenza di applicazioni e moduli di terze parti.

ERP intelligente

SAP Fiori, l’User Experience per gli ERP intelligenti

Fra i prodotti e le funzionalità di SAP che rappresentano al meglio lo sforzo verso il raggiungimento del massimo dell’usabilità, spicca senza dubbio SAP Fiori, un sistema di design che permette di realizzare applicazioni SAP con un’interfaccia utente e una metodologia di gestione più intuitiva e coerente. Permette di unificare l’esperienza di utilizzo attraverso un sistema di strumenti e linee guida comuni, sfruttati internamente a SAP e proposti anche agli sviluppatori esterni. Un metodo che tiene conto non solo delle necessità sempre più specifiche degli utenti, ma anche delle nuove modalità di lavoro, offrendo un sistema davvero usabile anche, per esempio, sui dispositivi mobili.

In questo modo gli utenti, diversamente dal passato, avranno a che fare con un ambiente coerente, funzionale e che gli permetterà di utilizzare un solo paradigma d’uso all’interno dell’intero flusso di lavoro. Questa semplificazione permette, fra l’altro, di ridurre considerevolmente la curva di apprendimento, dal momento che non è necessario imparare nuovamente i principi dell’interfaccia a ogni software, modulo o funzionalità.

Il rapporto diretto con i clienti

Saper usare a fondo un gestionale SAP significa ottimizzare sensibilmente la capacità operativa dell’azienda.

erp_digitalcore

Anche per questo motivo l’azienda compie sforzi notevoli per soddisfare le aspettative degli utenti.

Una delle attività più interessanti in questo senso è rappresentata dai Virtual Usability Testing, eventi periodici in cui clienti e partner sono invitati a prendere visione delle schermate di alcuni prodotti, e a fornire il loro feedback proprio sugli aspetti legati all’usabilità. Grazie a questo processo di miglioramento continuo, i prodotti SAP si modellano sempre di più sulle necessità della community degli utilizzatori.

Adottare un ERP intelligente, con semplicità

Abbiamo visto come SAP metta in campo considerevoli sforzi per agevolare l’usabilità dei propri prodotti. Tuttavia, come sappiamo, il passaggio a un nuovo ERP, o una nuova versione, è sempre vissuto come un momento particolarmente complesso all’interno di ogni azienda. Per affiancare e supportare le aziende in questo processo, abbiamo realizzato Ready4 Your Move, tre pacchetti di attività che permettono alle aziende di analizzare e valutare in modo approfondito tutte le opportunità e i vantaggi offerti dal passaggio da SAP ECC a SAP S/4HANA.

ready4yourmove

Si tratta di una SAP Qualified Partner-Packaged Solution che offre, fra le altre cose, la possibilità di testare il nuovo sistema per un trimestre su un server messo a disposizione.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutti i vantaggi del passaggio all’ERP intelligente SAP S/4HANA per la tua azienda.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI