Mentre il digitale continua ad evolversi, lo fa anche l’industria manifatturiera, con logiche sempre più innovative. Ma con questo cambiamento arrivano nuove sfide che i produttori devono affrontare. Avviando un processo di trasformazione digitale, non solo in termini di produzione, le aziende possono diventare più efficienti e produrre prodotti di qualità superiore.

La digitalizzazione può aiutare i produttori a superare alcune delle maggiori sfide che devono affrontare, come interruzioni della catena di approvvigionamento, aumento dei costi e la concorrenza sempre più agguerrita. Utilizzando i dati per migliorare operazioni, strategia e gestione delle risorse umane, i produttori possono stare al passo con i tempi e mantenere le loro attività senza intoppi, trasformando l’azienda in digital manufaturing e cogliendo tutte le opportunità della trasformazione digitale.

Gestire la scarsità di personale nella manifattura grazie alla digitalizzazione

Una delle principali sfide che il mondo della manifattura sta affrontando è quello della ricerca del personale. La scarsità di manodopera, soprattutto nei Paesi europei, è un tema difficile e che non conosce risposte immediate ed efficaci, che ha sollevato l’attenzione anche degli studi universitari.

In questo scenario, le aziende possono rivolgersi alla trasformazione digitale per rimanere agili ed efficienti, anche affrontando problematiche legate al personale. Una delle aree chiave che ha visto la trasformazione, infatti, è proprio la gestione del personale. Con la digitalizzazione, i produttori sono in grado di gestire la carenza di personale automatizzando le attività a basso valore aggiunto, riducendo i tempi di fermo e ottimizzando i flussi di lavoro, rendendo allo stesso tempo le posizioni lavorative più appetibili per le esigenze odierne del personale.

digital manufacturing

Il primo passo per gestire la carenza di personale è capire dove sono le lacune. Una volta che queste sono state identificate, è possibile adottare misure per mitigarle attraverso l’automazione o altri mezzi. Ad esempio, se mancano lavoratori qualificati per una determinata attività, tale attività può essere automatizzata. Questo non solo riduce la dipendenza da risorse umane specifiche, ma aiuta anche a migliorare la qualità e la coerenza. Inoltre, può liberare i dipendenti per altre attività o ruoli all’interno dell’azienda. L’uso dei dati inoltre permette di identificare criticità all’interno della gestione del personale, per esempio aiutando a capire perché uno specifico reparto o dipartimento ha un turnover superiore alla media oppure, al contrario, un altro è maggiormente attrattivo.

Sfruttare la trasformazione digitale per mantenere una supply chain efficace

Le trasformazioni globali degli ultimi anni hanno sconvolto le catene di approvvigionamento tradizionali e hanno lasciato le organizzazioni alla ricerca di nuovi modi per mantenere una supply chain efficace. Una soluzione è la trasformazione digitale, che può aiutare le organizzazioni a superare le sfide del panorama attuale e prepararsi per il futuro.

Uno dei pilastri della manifattura digitale è il miglioramento della comunicazione e della collaborazione tra le parti interessate, l’aumento della trasparenza e della visibilità lungo tutta la supply chain e la riduzione dei costi. La maggiore efficienza introdotta per esempio da Industria 4.0 può, in un momento difficile, aiutare a compensare le inefficienze introdotte in altri campi, per esempio nella consegna delle materie prime. Inoltre, il digitale può aiutare le organizzazioni ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti della domanda e tenere il passo con le aspettative dei clienti.

Sfruttando la trasformazione digitale, i produttori possono non solo superare le sfide di oggi, ma anche posizionarsi per il successo a lungo termine in un panorama sempre più competitivo.

Produrre in modo più efficiente grazie ai dati e all’infrastruttura digitale

Mentre le aziende cercano di aumentare l’efficienza e ottimizzare la produzione, rivolgendosi ai dati e all’infrastruttura digitale per identificare in modo più efficace colli di bottiglia e centri di costo.

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Sfruttando la potenza dei dati, i produttori possono migliorare la loro comprensione dei processi di produzione, identificare le inefficienze e apportare modifiche in tempo reale per migliorare la produttività.

All’interno della manifattura digitale, le tecnologie sono usate per migliorare i processi di produzione. Le potenzialità sono infinite, dall’utilizzo della stampa 3D per creare prototipi più velocemente all’uso di sensori e analisi dei dati per monitorare la produzione in tempo reale.

I vantaggi della produzione digitale sono evidenti: produzione più efficiente, migliore controllo della qualità e tempi di consegna più brevi.

Migliorare la sicurezza degli impianti connessi e la protezione dei dati

Un altro tema molto attuale nel campo manifatturiero è quello della cybersecurity. Sono sempre più numerose le aziende, infatti, che hanno messo in rete i sistemi di controllo dei propri macchinari, o gli strumenti di gestione, senza un adeguato piano di sicurezza.

Insomma, la corsa indiscriminata e spesso non orchestrata alle risorse digitali ha creato un paradosso: molte aziende sono connesse, ma non sono digitali né tantomeno smart, come risultato di una mancanza di visione di insieme nel processo di trasformazione digitale.

Affidarsi a un partner esperto, e soprattutto con le giuste competenze per il settore manifatturiero, significa avviare o migliorare il processo di trasformazione digitale considerando anche quegli aspetti legati a sicurezza e compliance che spesso, soprattutto nel caso del settore manifatturiero, rischiano di passare in secondo piano.

Gestire le operation in modo sostenibile e responsabile, anche dal punto di vista sociale

In un mondo in cui la sostenibilità sta diventando sempre più importante, è essenziale che le aziende manifatturiere si assumano la responsabilità del proprio impatto ambientale. Un modo per farlo è gestire consumi e materie prime in modo sostenibile.

Con l’aumento del costo dell’energia, è importante che i produttori trovino modi per ridurre il loro consumo energetico. Un modo per farlo è investire in apparecchiature più efficienti, sia dal punto di vista dei consumi sia, soprattutto, dal punto di vista della capacità di funzionare in modo più intelligente. Anche in questo caso, i dati e gli strumenti di analisi forniti dal digitale possono contribuire positivamente a contenere i consumi, lavorando non solo sulla contingenza ma sulla progettazione dei flussi di lavoro.

Le materie prime sono un altro costo importante per i produttori. Per ridurne il costo, i produttori possono reperirle da materiali riciclati o da fonti sostenibili. La creazione di una supply chain 4.0 in questo caso è indispensabile per la tracciabilità, soprattutto per le aziende che intendono affrontare la creazione di un bilancio di sostenibilità.

Creare un patrimonio di conoscenze e skill aziendali grazie ai benefici del digitale

Un altro modo di beneficiare del digitale per il manifatturiero è quello di sfruttarne il potenziale per la formazione e la gestione delle competenze. Qui parliamo sia delle soluzioni più immediate, come la possibilità di sfruttare risorse multimediali e didattica a distanza, sia di funzionalità più evolute, per esempio la creazione di una knowledge base aziendale per la risoluzione dei problemi. Nel campo dell’assistenza esistono numerosi strumenti, spesso collegati a ERP o CRM, in grado di gestire la conoscenza condivisa, ma lo stesso principio si può estendere, per esempio, anche alle informazioni a bordo macchina o alla formazione del personale.

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