Le aziende un tempo dovevano scegliere fra profittabilità e sostenibilità. Ora con SAP possono ottenere entrambe. Questa affermazione spiega in modo chiaro e preciso l’approccio di SAP alla sostenibilità, che si ritrova anche nel lancio della nuova iniziativa SAP Cloud for Sustainable Enterprises, che concretizza ulteriormente un obiettivo non nuovo per l’azienda.

La sostenibilità aziendale, un impegno etico ma non solo

Transizione ecologica e sostenibilità ambientale sono temi sempre più attuali. A monte c’è un interesse sempre maggiore da parte del pubblico e dei decisori sulle tematiche legate all’ambiente, ma non bisogna sottovalutare anche gli aspetti economici, non secondari. Sicuramente in questo senso, nel mercato italiano, un impulso considerevole è stato dato dal PNRR che, fra i propri pilastri, prevede appunto la transizione verde e la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

In termini più generali, oggi le strategie ambientali o di sostenibilità si rifanno al concetto di Responsabilità Sociale di Impresa, che per alcune categorie è diventato un obbligo di legge da gestire attraverso lo strumento del Bilancio di Sostenibilità. Tracciare, documentare e certificare la sostenibilità ambientale, tuttavia, non è un compito banale, soprattutto per i settori tradizionalmente più difficili in questo senso, per esempio quello del Metal.

SAP Sustainability, un ventaglio di soluzioni

Abbiamo accennato a SAP Cloud for Sustainable Enterprises, la nuova iniziativa di SAP in tema di sostenibilità, uno strumento cloud-based che fornisce le tecnologie per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità aziendale, sia in termini strettamente ecologici, per esempio per raggiungere il livello net zero carbon o la gestione dei rifiuti e dei materiali di scarto, sia in termini di gestione del personale o di compliance con le normative vigenti.

Fra le sue caratteristiche fondamentali ricordiamo, per esempio, la capacità di generare in modo autonomo report di sostenibilità, implementare modelli di economia circolare e gestire gli aspetti etici del business sia nei confronti del personale, sia nei confronti di clienti e fornitori. Il tutto con un approccio integrato e Cloud based che, nei presupposti, si può assimilare a soluzioni come RISE with SAP.

Nel corso dell’ultimo trimestre 2021, SAP ha lanciato un altro prodotto, sempre legato ai temi della sostenibilità, SAP Sustainability Control Tower.

sap sustainability

SAP Sustainability Control Tower: misurare la sostenibilità aziendale

Questa soluzione permette alle imprese di analizzare i processi produttivi con un approccio olistico, monitorando i progressi e soprattutto avendo visibilità completa sui dati relativi alla sostenibilità, con particolare riferimento alla sostenibilità aziendale e alla possibilità di creare report ESG (Environmental Social Governance). Ricordiamo in breve alcune delle sue caratteristiche fondamentali.

Prima di tutto, la già accennata visibilità sulle prestazioni di sostenibilità. Control Tower permette di controllare ogni singola unità aziendale, in modo da poter contestualizzare le performance e identificare rapidamente eventuali criticità. Sempre in termini di visibilità, le informazioni di sostenibilità possono anche essere compartimentate sui diversi ambiti, per esempio risorse umane, processi, immobili e asset, anche in questo caso con lo scopo di avere un quadro il più possibile dettagliato della sostenibilità aziendale.

L’integrazione è possibile con data source sia provenienti dall’ecosistema SAP sia esterni, e i dati così raccolti possono essere usati anche per la generazione di report on demand in tempo reale.

Un impegno per la sostenibilità aziendale

L’offerta di SAP in termini di soluzioni per la sostenibilità è ampia e strutturata. Se SAP Sustainability Control Tower e SAP Cloud for Sustainable Enterprises costituiscono, con approcci diversi, soluzioni all in one dedicate alle aziende che vogliono avviare o rivedere un processo di implementazione di politiche di responsabilità sociale, esistono anche moduli più specifici per aziende che dispongono già di una propria organizzazione. Fra i principali contesti in cui è possibile operare con SAP ricordiamo, oltre alla già citata sostenibilità e agli strumenti per la creazione di bilanci di sostenibilità, anche quelle specifiche per la gestione del cambiamento climatico, dell’economia circolare e della responsabilità sociale.

Le aziende che vogliono avviare o migliorare il loro percorso possono affidarsi alla consulenza esperta di Clarex, che ha fatto della sostenibilità un valore proprio, per identificare la soluzione più adatta ad ogni settore. Contattaci per maggiori informazioni.