Ottenere l’attenzione del pubblico oggi è sempre più difficile. Non importa se si tratti di semplici fruitori, di utenti o di clienti veri e propri: l’offerta, soprattutto in termini qualitativi, è così elevata in ogni campo che la disponibilità delle persone si riduce a pochi secondi.

Emarsys, una società di SAP, si propone come soluzione a questo problema attraverso la sua piattaforma di Customer Engagement. Di cosa si tratta? Scopriamolo.

Il Customer Engagement: marketing di frontiera o tema già noto?

In termini generali, il Customer Engagement si riferisce alla creazione di una relazione o connessione profonda con i clienti, capace di influenzare le loro decisioni di acquisto, modificare l’interazione e sviluppare diverse modalità di partecipazione e coinvolgimento con l’azienda.

Questa disciplina include tutti i modi in cui un’azienda interagisce con i propri clienti (o futuri tali, in un’ottica di sviluppo della rete) per costruire e mantenere relazioni, promuovere la fidelizzazione e, in generale, migliorare la customer experience attraverso la creazione di un rapporto fiduciario.

emarsys sap customer engagement

Il Customer Engagement Marketing è profondamente cambiato nel tempo, soprattutto grazie alla trasformazione digitale, in grado di sviluppare nuove forme di comunicazione e interazione. Il principio di base, tuttavia, rimane invariato: sviluppare e cementare le relazioni in modo che il cliente si senta a diverso titolo parte di un sistema di interazione che vada oltre il semplice rapporto di fornitura.

Con Emarsys il customer engagement journey si evolve

Emarsys, azienda partner di SAP, propone una piattaforma di Customer Engagement che consente alle aziende di creare, eseguire e scalare campagne di marketing personalizzate in tempo reale, in modalità omnichannel. Potremmo dire che si tratta di uno strumento che fa convergere i tre grandi temi del marketing moderno: personalizzazione, convergenza e customer journey.

Fra i suoi principali vantaggi troviamo una piattaforma su cloud innovativa, una forte integrazione – anche con gli altri strumenti di SAP – e una considerevole facilità di utilizzo. Per esempio, per quanto riguarda gli strumenti a disposizione, permette di offrire interazioni con i clienti attraverso e-mail, dispositivi mobili, social, SMS e web su larga scala.

Emarsys sfrutta l’Intelligenza Artificiale per migliorare la customer experience e offre strumenti di marketing analysis per aiutare le aziende a conoscere più a fondo i clienti e a ottimizzare di conseguenza le strategie di marketing. Inoltre, grazie a un potente motore di automazione, permette la creazione veloce ed efficace di campagne marketing personalizzate e specifiche per ogni cliente o tipologia di clienti.

Una panoramica sui principali vantaggi di Emarsys

Abbiamo visto, in termini generali, i principali vantaggi della piattaforma, in termini generali. Li elenchiamo di seguito in modo più specifico, per maggiore chiarezza.

  • Customer Experience olistica e omnicanale: Emarsys offre la possibilità di creare esperienze cliente capaci di coinvolgere diversi strumenti di comunicazione e seguire le persone lungo tutto il percorso.
  • Efficienza delle campagne di marketing: è possibile aumentare l’efficienza delle campagne di marketing attraverso la personalizzazione. In questo modo si evita la dispersione delle risorse e si favorisce la verticalità
  • Risultati misurabili: Emarsys permette di ottenere risultati misurabili e ottimizzare le campagne in base ai dati;
  • Programmi di marketing preconfigurati: Emarsys dispone di una serie di programmi di marketing preconfigurati che possono essere usati come base per la progettazione delle campagne e come strumento formativo;
  • Facilità d’uso: facile da usare, dispone di un sistema di controllo intuitivo e semplice che, grazie a un supporto clienti dedicato, può essere usato rapidamente con profitto;
  • Intelligenza Artificiale: Emarsys utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per suggerire elevati livelli di personalizzazione per ciascun cliente e su ciascun canale;
  • Marketing automation: è un potente strumento di marketing automation. Permette di aumentare i ricavi, orchestrare le vendite e incrementare il life-time value dei clienti ingaggiati.

Emarsys, insomma, è uno strumento convergente, la cui finalità è quella di integrare in un unico punto tutte le attività necessarie per coinvolgere e soprattutto mantenere coinvolti i clienti attuali e potenziali, lungo tutta la filiera della promozione e comunicazione aziendale.

Emarsys e SAP: il vantaggio dell’integrazione

Per poter dare seguito a questa proposta, è indispensabile una buona integrazione con gli altri strumenti SAP, in particolare con quelli maggiormente coinvolti nella gestione di clienti e utenti, sia a livello strategico, sia analitico, sia operativo.

Vediamo alcune delle principali integrazioni offerte, oltre naturalmente all’integrazione principale con SAP S/4 HANA per l’accesso e l’utilizzo della data lake aziendale come unica source of trust.

  • SAP Customer Data Cloud per l’esportazione e la sincronizzazione dei contatti.
  • SAP Commerce Cloud per la creazione di campagne di engagement avanzate che comprendano gli aspetti commerciali della gestione dei prodotti e la fidelizzazione dei clienti provenienti da piattaforme online.
  • SAP Customer Data Platform per una analisi più approfondita dei comportamenti e dei clienti, con analisi anche in tempo reale, trend e segmentazione avanzata del pubblico.
  • SAP Sales Cloud: per l’accelerazione dei cicli di vendita, il miglioramento dei i tassi di chiusura e, in generale, tutti i benefici che possono derivare dall’unione di strategie commerciali e di marketing.

Customer engagement di nuova generazione con Emarsys

Emarsys rappresenta quindi un interessante cambio di paradigma nel modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti. Attraverso l’uso di strumenti basati su AI, Emarsys trasforma la customer experience, rendendola altamente personalizzata e coerente su tutti i canali di comunicazione e permette di mettere in pratica le più efficaci tecniche di Customer Engagement.

L’integrazione con l’ecosistema SAP permette a Emarsys di sfruttare i dati in modo innovativo e produttivo, che alimenta strategie di marketing efficaci e misurabili e contribuisce a sua volta all’arricchimento della base dati aziendale. Questo permette alle aziende di attrarre nuovi clienti, e di fidelizzare quelli esistenti attraverso interazioni significative che valorizzano ogni singolo touchpoint.

Vuoi sapere come integrare Emarsys con le tue strategie di marketing? I nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.