Per ottenere e conservare competitività oggi è necessario ripensare anche la gestione dei fornitori. Nel mercato globale, infatti, è sempre più plausibile che, per fare fronte a nuove strategie, nuove richieste dei clienti o semplicemente per il contenimento dei costi, sia necessario affidare la gestione degli approvvigionamenti al mercato globale. Anche in un mercato legato a tradizioni clientelari come quello del manifatturiero italiano, la necessità di uscire dagli schemi dei rapporti di lunga storicità si fa sempre più pressante. La soluzione SAP Ariba è perfetta per questo tipo di necessità, dal momento che permette di raccogliere informazioni sui fornitori, monitorando spese, performance e rischi.

Cos’è e come funziona SAP Ariba?

SAP Ariba è una piattaforma integrata (e integrabile con l’intero ecosistema SAP) che mette in contatto fornitori e clienti attraverso un marketplace interconnesso, che permette sia la gestione di ordini ai fornitori, sia di trovare nuove relazioni e collaborazioni su scala globale.

In termini più tecnici, SAP Ariba permette la gestione dell’intero processo di procurement, dal primo contatto con i fornitori alla gestione degli ordini. All’interno di SAP Ariba, infatti, è possibile ottenere informazioni aggiornate e complete sui fornitori, compresi indicatori come spese, performance e rischi.

Uno strumento che permette la gestione anche delle filiere più complesse nelle quali, per esempio, è necessario gestire la segmentazione dei fornitori per mediare costi, rischi e affidabilità delle forniture. Insomma, SAP Ariba supera ampiamente il concetto tradizionale di gestionale fornitori, introducendo servizi e funzionalità di livello superiore e che permettono di utilizzare il programma come centrale operativa per la gestione delle relazioni commerciali.

Come gestire i fornitori riducendo il rischio e migliorando la compliance

Abbiamo accennato al fatto che SAP Ariba mette a disposizione un marketplace globale per la gestione dei fornitori all’interno della filiera. L’Ariba Network al momento include più di 5,3 milioni di aziende in 190 Paesi nel mondo. Grazie a questo e all’integrazione con l’ecosistema SAP, questo strumento diventa una risorsa indispensabile per i buyer che, sempre dall’interno della piattaforma, possono monitorare l’intero processo, dall’identificazione dei potenziali fornitori fino alla fatturazione, con la possibilità di controllare i costi, ma anche i fattori di rischio e l’affidabilità dei fornitori.

Ma SAP Ariba non è solo uno strumento di scouting: oltre all’accesso al marketplace, infatti, permette anche la creazione di un registro fornitori, all’interno del quale le informazioni saranno aggiornate in tempo reale. Inoltre, sempre sul fronte della gestione del procurement, permette anche l’estensione della compliance e la gestione del rischio a tutte le forniture.

Grazie ad Ariba Supplier Magagement, infine, è possibile gestire le forniture in un sistema end to end che offre visibilità completa su tutta la filiera pre-consegna.

Gestione fornitori

Gestione dei fornitori per ogni esigenza

A seconda della tipologia di acquisto e al modello di business, SAP Ariba offre diverse soluzioni che, all’interno dei sistemi SAP, danno vita a un vero e proprio sistema SRM (Supplier Relationship Management) che estende tutti i vantaggi di SAP anche alla gestione dei fornitori, attività che come abbiamo visto diventa sempre più critica e strategica.

  • SAP Ariba Procurement è la soluzione più semplice e agile che permette di accedere al network di fornitori e, come suggerisce il nome, gestire il procurement in modo facile e intelligente, anche attraverso sistemi di acquisto guidato. Grazie a SAP Ariba Procurement è possibile ridurre i costi di fornitura, contrarre i cicli di acquisto e abbattere i costi di processing in maniera significativa.
  • SAP Ariba Strategic Sourcing è una soluzione unica e completa per la gestione del sourcing, del contracting e dello spending. Offre funzionalità per gestire interi processi di sourcing e appalti, oltre ad effettuare analisi di spesa anche su materiali diretti, indiretti e servizi. Grazie a questa soluzione è possibile, per esempio, aggregare e classificare gli acquisti dell’intera azienda, segmentare le spese e individuare le opportunità per la riduzione dei costi, ma anche ridurre i rischi individuando i migliori partner.

SAP Ariba e procurement: un binomio vincente per affrontare il mercato

SAP Ariba, insomma, è lo strumento ideale per una gestione dei fornitori efficace e moderna, che esca dal superato paradigma delle organizzazioni tradizionali, in cui un cambio di fornitore è visto come un passaggio epocale. Oggi anche il mondo delle forniture, della gestione delle filiere ha bisogno di affidabilità, rapidità e soprattutto di decisioni data driven, sulla base di informazioni precise e aggiornate. Questo vale anche, e soprattutto, per l’ambito procurement: costi sempre più imprevedibili, mercati sempre più volatili e affidabilità dei fornitori non sempre al massimo rendono necessario uno strumento che permetta una gestione agile, efficace e tempestiva. SAP Ariba offre tutto questo in un sistema di gestione efficace e funzionale.

Guarda nel video la testimonianza di Luca Bergantino, Technical Buyer di ASK Industries e Riccardo Rizzi, SAP Solution Architect di Clarex, durante il SAP Now 2020 e scopri tutti vantaggi portati da SAP Ariba al nostro cliente.

Contattaci per ricevere informazioni per la tua azienda!