Home| Articoli| Approfondimenti| RISE with SAP – La trasformazione digitale pratica e veloce

La trasformazione digitale in Italia sta senza dubbio accelerando. Oggi sono sempre più le aziende che cercano una soluzione per attuare la trasformazione digitale, con esigenze radicalmente diverse rispetto a quelle di pochi anni fa. Se un tempo le aziende, in particolare quelle pioniere, cercavano soprattutto solidità e affidabilità, oggi questi due fattori sono diventati così diffusi che il metro della decisione si è spostato verso l’agilità. RISE with SAP è la soluzione ideale per le aziende che vogliono avviare, o rivedere, un piano di digital transformation in un’ottica di agilità e time to market.

RISE with SAP è la risposta anche alle esigenze organizzative

Non ci sono dubbi che una parte significativa dell’accelerazione della trasformazione digitale italiana sia dovuta anche alla quota piuttosto significativa di fondi che il PNRR ha dedicato proprio a questa linea di azione e all’indotto accessorio che questa sta generando. Per alcune tipologie di concorsi e bandi, tuttavia, è necessario anche che le implementazioni avvengano entro un orizzonte temporale piuttosto ristretto. In questo caso RISE with SAP, in quanto servizio cloud-based e su piattaforma unica, è senza dubbio un elemento facilitante.

La prerogativa di RISE, infatti, è quella di fornire tutti i servizi di cui un’azienda può avere bisogno per attuare la propria trasformazione digitale in un’unica offerta, sia dal punto di vista della gestione amministrativa, sia dal punto di vista dell’organizzazione.

La sua natura as a service, inoltre, la rende perfetta per tutti i contesti in cui si vuole ottimizzare la distribuzione dei costi secondo un modello che non richieda un investimento iniziale bloccante o comunque ingente. Tutto questo senza perdere la garanzia la flessibilità tipica delle soluzioni in Cloud, sia in termini di esigenze di crescita, sia in termini di necessità contingenti.

rise with sap

Sistema flessibile e funzionale

Volendoci esprimere in modo semplice, RISE with SAP costituisce un condensato delle migliori caratteristiche dei servizi e dei prodotti SAP, in una veste progettata per accelerare la trasformazione digitale.

Oltre alla sicurezza e alla flessibilità che sono sempre più prerogative del Cloud, RISE with SAP offre una serie di funzionalità aggiuntive che permettono di trasformare in impresa intelligente sia le aziende che decidono di utilizzarlo per intraprendere il loro percorso di transizione, sia quelle che intendono migliorare il processo esistente.

In particolare, proprio nel campo dell’interoperabilità, RISE offre tutto quello che serve per collegarsi a sistemi, servizi e software di terze parti attraverso la Business Technology Platform di SAP. Si tratta di un ambiente che permette lo sviluppo di tutto il necessario per collegare il sistema SAP con prodotti di terze parti. Oltre a disporre di una vastissima scelta di connettori preesistenti, offre agli sviluppatori strumenti avanzati per la creazione di componenti personalizzate, senza che queste compromettano o mettano a rischio la stabilità della piattaforma.

La soluzione RISE è così flessibile che permette anche, per esempio, di scegliere la soluzione di archiviazione dei dati in completa libertà fra i principali servizi di Cloud pubblico e privato, fino ad arrivare all’impiego di hyperscaler per le esigenze più avanzate.

L’agilità dei servizi, la stabilità di SAP

Per le aziende che intendono implementare il proprio percorso di trasformazione digitale in tempi rapidi e agilmente, RISE with SAP offre tutti i vantaggi di una soluzione as a service. Abbiamo già visto, per esempio, la riduzione dei costi iniziali a favore di una distribuzione nel tempo, ma non solo.

rise with sap

Un altro vantaggio considerevole è la riduzione dei tempi di impianto: diversamente dalle soluzioni on premises, l’azienda non deve procurarsi e configurare hardware e dispositivi. Il tutto avviene attraverso un pratico sistema di dashboard. Questo incide positivamente anche sui tempi di implementazione: una volta attivato l’accesso alle risorse, è possibile iniziare da subito con l’implementazione. Ciò favorisce, come abbiamo visto, l’esigenza delle aziende che hanno la necessità di effettuare adeguamenti in tempi rapidi e con modalità agili.

Infine, proprio grazie alla sua natura di prodotto “di ingresso” RISE with SAP offre la possibilità di utilizzare con profitto tutte le principali funzionalità della piattaforma, dall’ERP alla business intelligence e, al crescere delle necessità aziendali, permette sia di estendere le funzionalità sia di effettuare, in modo semplice e veloce, il passaggio ad altri prodotti SAP più specifici.

Il nostro team di consulenti è pronto a supportarti e ad accompagnarti nella trasformazione digitale della tua azienda.

Contattaci per approfondire l’argomento e trovare la soluzione più adatta per la tua azienda.

RICHIEDI INFORMAZIONI