Home| Articoli| Approfondimenti| SAP Ariba: come ottimizzare i processi di approvvigionamento

Il procurement è un processo complesso che comporta l’acquisto di articoli e servizi per un’azienda. È una parte fondamentale del sistema di gestione di un’organizzazione, particolarmente oggi, in un mercato in cui il costo delle materie prime e dei servizi è particolarmente volatile. Questo crea, per le aziende, la necessità di implementare processi di gestione delle forniture sempre più agili ed efficaci, soprattutto nella parte decisionale. Oggi, in molte aziende, processi di approvvigionamento sono ancora manuali e obsoleti, il che li rende difficili da gestire. Il modo migliore per affrontare questi problemi è utilizzare un sistema come SAP Ariba. Ariba aiuta le organizzazioni a semplificare i propri processi di approvvigionamento attraverso una suite di servizi integrati, tutti dedicati al procurement.

Cos’è SAP Ariba e come può aiutare con i processi di approvvigionamento?

SAP Ariba è una suite di applicazioni software per la gestione e l’approvvigionamento dei fornitori. Può aiutare a semplificare e automatizzare le procedure di acquisto, risparmiando tempo e denaro. Consolidando gli ordini di acquisto e le fatture, SAP Ariba può aiutare acquirenti e fornitori a rendere più efficiente la gestione delle forniture, ottimizzando il processo e riducendo i margini di errore grazie all’automazione. Inoltre, la suite fornisce strumenti di analisi avanzata per aiutare gli utenti a comprendere le tendenze e ottimizzare i processi di approvvigionamento.

Le soluzioni SAP Ariba sono progettate per aiutare le organizzazioni a ottimizzare i propri processi di approvvigionamento. Automatizzando e semplificando i processi procure-to-pay, possono aiutare le aziende a migliorare l’efficienza e controllare i costi.

Inoltre, le diverse funzionalità della suite SAP Ariba forniscono visibilità sull’intero processo procure-to-pay, permettendo alle aziende che le utilizzano di identificare margini di miglioramento lungo tutta la propria Supply Chain.

Le principali funzionalità di SAP Ariba

Abbiamo accennato a come SAP Ariba sia un prodotto dedicato nello specifico al procurement e in particolare a quello che oggi viene definito e-procurement, ovvero la gestione digitale degli approvvigionamenti.

SAP Ariba fornisce una piattaforma centrale per la gestione di tutte le informazioni sui fornitori. Attraverso le applicazioni è possibile creare e gestire fornitori, contratti e ordini di acquisto in un ecosistema unitario e integrabile con tutti i processi aziendali. Questo semplifica il monitoraggio delle spese e, nei contesti in cui è necessario, fornisce anche tracciabilità e compliance in base alle normative nazionali e internazionali vigenti.

Anche se a prima vista potrebbero sembrare analoghi a quelli di un ERP, gli strumenti messi a disposizione all’interno di SAP Ariba sono molto più specializzati e potenti. Citiamo per esempio l’analisi della spesa, che sfrutta l’integrazione con i dati aziendali, e augmented analytics, per effettuare sia analisi della spesa corrente sia proiezioni basate su scenari ipotetici. Insomma, uno strumento che, se opportunamente implementato può modificare in modo radicale l’approccio aziendale agli approvvigionamenti, rendendolo più efficace e data driven.

SAP Ariba

In che modo Ariba può aiutare a ottimizzare i processi di approvvigionamento

Abbiamo accennato ad alcune delle caratteristiche principali di SAP Ariba. Senza dubbio la gestione centralizzata di fornitori, contratti e ordini di acquisto costituisce un vantaggio in termini di ottimizzazione dei processi, anche nelle operazioni quotidiane come l’inserimento manuale dei dati. Persino l’uso di flussi di lavoro automatizzati costituisce un importante vantaggio operativo, tuttavia, come abbiamo accennato, vale la pena di ricordare che le potenzialità di SAP Ariba vanno molto oltre a quelle di un semplice applicativo per la gestione degli acquisti. Si tratta, infatti, di una suite completa di soluzioni.

Fra queste vanno sicuramente ricordate l’Intelligent Spend Management che, grazie all’integrazione con altri strumenti come SAP Fieldglass e SAP Concur, permette una gestione dello spending intelligente, basata sui dati, consentendo di conciliare una visione unificata di tutti i centri di costo con un controllo dettagliato su ogni categoria di spesa.

SAP Ariba

Un’altra funzionalità di particolare rilievo è Strategic Socurcing, una soluzione che copre tutta la gestione dell’approvvigionamento, dai contratti alla spesa, creando processi specifici anche per gare e appalti, permettendo analisi di spesa avanzate, a partire dai materiali fino ad arrivare ai servizi. I componenti di analisi avanzata presenti in questo strumento permettono, per esempio, di trovare opportunità per contenere i costi, oltre a minimizzare il rischio sulla base dell’affidabilità dei fornitori.

Dal momento che l’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento oggi passa anche per la capacità di individuare rapidamente fornitori affidabili sul mercato globale, merita di essere ricordato SAP Business Network, che permette alle aziende di entrare in una rete globale di potenziali fornitori che opera in più di 190 paesi nel mondo e coinvolge più di 5 milioni di aziende.

Migliorare l’approvvigionamento in modo intelligente

Un mercato che cambia sempre più rapidamente richiede alle aziende uno sforzo sempre maggiore per rimanere al passo con le sfide globali. SAP Ariba è lo strumento ideale per ottimizzare, rendendoli più agili ed efficaci, i processi di procurement e rendere le aziende capaci di gestire anche la catena degli acquisti in modo sempre più intelligente e integrato.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Guarda nel video la testimonianza di Luca Bergantino, Technical Buyer di ASK Industries e Riccardo Rizzi, SAP Solution Architect di Clarex, durante il SAP Now 2020 e scopri tutti vantaggi portati da SAP Ariba al nostro cliente.

Contattaci per ricevere informazioni per la tua azienda!