Home| Articoli| Approfondimenti| L’Importanza di SAP Business Network per la supply chain

Fra le numerose ragioni che rendono il business manifatturiero sempre più sfidante, non possiamo dimenticare una problematica che si è dimostrata attuale soprattutto a causa delle contingenze degli ultimi anni: l’affidabilità dei partner, sia dal punto di vista strettamente finanziario sia nella capacità di osservare tempistiche e impegni. Insomma, garantire alla propria azienda la possibilità di lavorare in un contesto di business sano ed efficiente è una sfida che, sul mercato globale, non può essere affidata alla semplice gestione delle relazioni fra cliente e fornitore. SAP Business Network si propone come la risposta a questa esigenza, offrendo alle aziende la capacità di collaborare attivamente con i partner lungo tutta la filiera.

SAP Business Network nel dettaglio

SAP Business Network è un progetto globale che intende creare la più ampia rete di business al mondo, offrendo una piattaforma di cooperazione e collaborazione per la gestione della supply chain. Si pone anche come strumento per la costruzione di relazioni, permettendo di stabilire e rafforzare connessioni attraverso un portale unificato di accesso. L’idea è quella di creare una comunità di aziende virtuose che cooperino attraverso la piattaforma. Nel dettaglio, SAP Business Network integra tre network preesistenti in una piattaforma convergente.

La prima rete in questo progetto è Ariba Network, nata per semplificare le transazioni, migliorare le relazioni fra clienti e fornitori e soprattutto garantire una visibilità completa dei flussi documentali e, più in generale, su tutto il processo di procurement. Il secondo network che converge nella piattaforma è Sap Logistics Business Network, maggiormente dedicato alla logistica, che offre una migliore collaborazione lungo la catena del valore, aumentandone la trasparenza e permettendo di monitorare acquisti, spedizioni e la logistica di terze parti. Infine, SAP Asset Intelligence Network è uno strumento in Cloud per la gestione degli asset, che permette il miglioramento delle prestazioni, raccogliendo e tracciando l’utilizzo di attrezzature e macchinari. In questo modo è possibile sia gestire le performance interne sia condividere queste informazioni con gli stakeholder, per un’ottimizzazione della supply chain nella sua interezza.

Ma quali sono i vantaggi di questo nuovo network nel contesto della Supply Chain? Vediamolo nel dettaglio.

I vantaggi di SAP Business Network nella Supply Chain

Una gestione sempre più efficace ed efficiente della supply chain è una necessità vitale per le aziende manifatturiere di oggi. Con il digitale, le supply chain possono diventare più agili e veloci, ma è indispensabile che questo processo non avvenga a discapito della consistenza.

Un’esigenza condivisa con le aziende di qualsiasi tipologia e dimensione. Ecco perché, per esempio, anche nel servizio onnicomprensivo RISE with SAP, Business Network è presente come opzione. Fra i vantaggi principali per la supply chain, che ritroviamo anche nella pagina ufficiale troviamo:

business network
  • Il miglioramento della collaborazione fra i partner commerciali, attraverso l’estensione dei processi a tutta la filiera e una maggiore trasparenza nelle comunicazioni, attuata attraverso la condivisione digitale di dati, documenti e informazioni.
  • Maggiore resilienza della filiera produttiva, grazie alla possibilità di essere informati tempestivamente sulle carenze di stock, ritardi nella produzione, variazioni della domanda e così via.
  • Miglioramento dell’esecuzione attraverso l’automazione (anche esterna all’azienda), una pianificazione estesa all’intera filiera e strumenti di collaborazione digitale.

Grazie a SAP Business Network, insomma, è possibile estendere i vantaggi tipici dell’ecosistema SAP all’esterno della propria azienda, concretizzando un processo di trust, scambio di informazioni e collaborazione che permette la creazione di filiere sane, funzionali ed efficienti.

Una risposta al mercato di oggi

Non è una novità che le aziende che vogliano operare oggi nel mercato debbano affrontare un numero crescente di sfide, dal mercato globale sempre più competitivo ai cambiamenti sempre più rapidi delle tendenze industriali, fino a uno scenario in cui anche la domanda da parte di clienti e consumatori è più complessa e articolata e alla necessità di affrontare tematiche nuove come la sostenibilità.

Il digitale è l’unica risposta possibile alla richiesta di una sempre maggiore agilità e capacità di risposta, ma oggi questa flessibilità non si può fermare ai confini aziendali. SAP Business Network è la risposta ideale per estendere queste caratteristiche all’intera filiera, in un contesto di collaborazione che permetta anche, per esempio, di selezionare partner commerciali con caratteristiche e finalità simili, mantenendo agilità, responsività e resilienza, anch’esse caratteristiche indispensabili nel mercato di oggi.

Clarex, forte della sua esperienza nella gestione di acquisti e supply chain, può fornire ai propri clienti il supporto di progettazione e implementazione necessario per includere SAP Business Network nei propri processi aziendali, aiutandoli a costruire una infrastruttura in grado di affrontare le complessità del mercato moderno.

Il cambiamento del mercato presenta sfide sempre nuove per il settore manifatturiero, che oggi è chiamato a rispondere in modo ancora più agile ed efficiente. Quando l’agilità deve estendersi all’intera Supply Chain, SAP Business Network costituisce la risposta ideale.

RICHIEDI INFORMAZIONI