Home| Articoli| Approfondimenti| Come scegliere la soluzione SaaS più adatta alla nostra azienda

Al giorno d’oggi, un numero sempre crescente di aziende si rivolge a soluzioni SaaS (Software as a Service), per diversi motivi, sia legati all’opportunità dal punto di vista operativo, sia per una migliore gestione dei costi. Spesso, infatti, le soluzioni SaaS offrono maggiore flessibilità, scalabilità ed efficienza in termini di spesa rispetto al software on-premise o alle soluzioni basate su Cloud pubblico o privato gestite internamente. Quando si sceglie una soluzione SaaS, è importante che un’azienda consideri le proprie esigenze e gli obiettivi specifici. Inoltre, l’azienda dovrebbe esaminare attentamente i termini e le condizioni del fornitore.

Cosa sono le soluzioni SaaS, Software as a Service?

Negli ultimi anni, le soluzioni SaaS, Software as a Service, sono diventate sempre più popolari tra le aziende. A partire dal contesto Enterprise, infatti, il Software as a Service è diventato mano a mano più scalabile, gestibile e disponibile anche per le realtà di dimensioni più contenute, fino ad arrivare alle PMI. SaaS è un modello di distribuzione del software che consente agli utenti di accedere e utilizzare le applicazioni software su Internet. I sistemi Software as a Service (SaaS) si basano sul cloud computing per fornire applicazioni software ai clienti tramite Internet.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di soluzioni SaaS e Software as a Service. Forse il più importante è che consente alle aziende di evitare gli elevati costi iniziali associati alle licenze software tradizionali. Se i costi hardware potevano già essere mitigati attraverso l’uso di soluzioni di cloud privato o virtual housing, il Software as a Service estende questo beneficio anche al costo di licenza, che viene distribuito, tipicamente, in un canone mensile o annuale. Inoltre, le soluzioni SaaS sono in genere più facili da implementare e gestire rispetto al software on-premise, poiché sono ospitate nel cloud e accessibili tramite Internet e progettate con l’obiettivo di essere scalabili.

Perché la nostra azienda potrebbe aver bisogno di una soluzione SaaS?

Ci sono molte ragioni per cui un’azienda potrebbe aver bisogno di una soluzione SaaS. Una piattaforma SaaS può fornire a un’azienda la possibilità di scalare le proprie operazioni in modo rapido ed efficiente. Inoltre, un ambiente SaaS può aiutare un’azienda a risparmiare sui costi di infrastruttura. Infine, una soluzione SaaS permette di aumentare la propria base di clienti, fornendo loro un modo semplice per accedere ai propri servizi.

SaaS

Come scegliere le soluzioni SaaS più adatte alla nostra azienda

Ci sono alcune considerazioni fondamentali da tenere a mente nella scelta delle soluzioni e degli ambienti SaaS. Innanzitutto, è necessario identificare i bisogni aziendali, sia in termini di esigenze operative, sia di eventuali piattaforme già presenti, sia per quanto concerne i servizi che si intende implementare.

Una volta identificati i bisogni, è possibile iniziare a restringere le opzioni. Esistono molte piattaforme SaaS diverse, quindi è importante dedicare il giusto tempo alla fase di ricerca, idealmente con l’aiuto di un team di professionisti che possa guidare il processo decisionale verso le soluzioni più efficaci.

Infine, una volta trovate alcune potenziali soluzioni, è il momento di testare sul campo. La maggior parte dei provider SaaS offre prove gratuite, mentre in altri casi ci si può affidare ai servizi di dimostrazione offerti dai system integrator.

Effettuiamo un assessment per capire i bisogni della nostra azienda

Poiché le esigenze continuano a cambiare, sotto la spinta di un mercato in evoluzione sempre più rapida, anche il modo in cui operano le aziende deve cambiare. Per stare al passo con i tempi, è essenziale valutare costantemente le esigenze della tua azienda e apportare le modifiche di conseguenza. In questo le piattaforme SaaS offrono un eccezionale supporto: grazie alla loro flessibilità, infatti, è possibile rispondere agilmente alle esigenze di mercato, attivando nuovi servizi o nuovi software rapidamente, e dismettendo senza spese aggiuntive quelli non più necessari.

Un ambiente SaaS consente di avere un sistema flessibile e scalabile che può essere facilmente adattato alle mutevoli esigenze aziendali. Effettuando regolarmente e periodicamente un assessment, possiamo garantire che la nostra azienda lavori sempre al meglio.

Valutiamo le funzionalità, i costi e il tipo di assistenza offerto

Poiché l’uso del software SaaS diventa più diffuso nelle aziende, è importante valutare le funzionalità, i costi e il tipo di assistenza offerti da queste piattaforme. Le piattaforme SaaS offrono una varietà di funzionalità che possono essere vantaggiose per le aziende, tra cui scalabilità, flessibilità e sicurezza. Tuttavia, le piattaforme SaaS possono anche essere costose e potrebbero non offrire lo stesso livello di assistenza clienti del software tradizionale. Quando si considera una piattaforma SaaS per la propria azienda, è importante valutare attentamente i pro ei contro per assicurarsi che sia la soluzione giusta per la propria attività.

Prendere la decisione con l’aiuto dei professionisti

Quando si tratta di scegliere il software giusto per la propria azienda, orientarsi all’interno dell’offerta può risultare complesso, anche per le aziende che dispongono di ottime risorse IT interne. Il supporto di professionisti del settore diventa fondamentale per rendere i servizi SaaS una vera opportunità.

Una piattaforma SaaS fornisce un ambiente unico che consente alle aziende di accedere e utilizzare il software anche con un modello di pagamento a consumo. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per le piccole e medie imprese, ma richiede la conoscenza degli strumenti per il controllo dei costi.

Sfruttare l’aiuto di un team esperto può supportare la scelta del software e del servizio giusto, ma anche permettere di approfondire i temi legati alla gestione delle risorse e al controllo dei costi.

Il modo migliore per scegliere una soluzione SaaS

Quando si sceglie una soluzione SaaS è importante considerare le esigenze e gli obiettivi aziendali. Selezioniamo soluzioni che abbiano le caratteristiche e le funzionalità necessarie per supportare gli obiettivi aziendali. Consideriamo i costi in funzione del budget disponibile. Prestiamo attenzione ai casi studio e ai pareri degli esperti per verificare che la soluzione sia affidabile e con una buona reputazione. Infine, confrontiamoci con i professionisti del settore per ottenere maggiori informazioni sulla soluzione.

I nostri consulenti sono pronti ad affiancarti nel processo di trasformazione digitale della tua azienda, offrendoti tutti gli strumenti e il supporto necessari per renderla un’impresa intelligente.

Contattaci per ricevere la tua consulenza personalizzata.

RICHIEDI INFORMAZIONI