Digitalizzare per migliorare i processi
In questo ultimo anno, anche a causa della pandemia, molte imprese hanno sentito la necessità di modificare radicalmente i propri processi, adottando strategie legate al digital manufacturing. Le aziende, hanno sempre più la necessità di raccogliere informazioni riguardo ai propri processi produttivi e di favorire lo scambio di dati tra gli impianti in modo rapido e preciso.
La soluzione a questa esigenza è offerta da quello che viene definito Industrial Internet of Things, ovvero l’insieme di strumenti interconnessi tra loro e adibiti alla raccolta di dati che andranno poi analizzati per favorire e migliorare i processi aziendali.
L’utilizzo delle soluzioni IIoT prevede, nella pratica, che i macchinari vengano dotati di sensori per la raccolta di dati di diversa natura, impiegati poi all’interno di sistemi di analisi. L’obiettivo principale di questo insieme di tecnologie è quello di favorire la comunicazione diretta fra le macchine e l’automazione dei processi, migliorando a livello strategico il flusso di lavoro all’interno di un’azienda.
L’apporto dell’Industrial Internet of Things si può applicare, quindi, in tutti gli ambiti del digital manufacturing: dal ciclo di vita dei prodotti alla durabilità dei macchinari, dalla catena del valore a tutti gli aspetti legati alla smart factory.
Leggi questo articolo per scoprire tutti i vantaggi che l’Industrial Internet of Things può portare alla tua azienda.