Sempre più frequentemente si sente parlare di blockchain e delle sue applicazioni in ambito aziendale, ma come funziona realmente e quali sono i vantaggi del suo utilizzo all’interno dei propri processi?
Partendo dal principio, la blockchain è per definizione un registro pubblico distribuito capace di registrare transazioni in modo che siano permanentemente verificabili. Si tratta quindi di un sistema di tecnologie che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica composta da nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni.
Ma a cosa può servire, in termini pratici, l’applicazione della blockchain ai processi aziendali? Sicuramente, uno dei principali usi che se ne possono fare è la registrazione di documenti, come ordini, pagamenti, certificati di qualità etc. per garantirne la tracciabilità totale.
Ogni documento iscritto su blockchain viene infatti dotato di un hash, un codice alfanumerico unico, che diventa, di fatto, la firma del documento. In questo modo il documento viene tracciato senza poter essere modificato o contraffatto e non correrà mai il rischio di venire smarrito. L’integrità di tutti i documenti d’interesse viene quindi preservata, garantendo sicurezza e una sempre maggiore efficienza dei processi della tua azienda.