Abbiamo visto come la trasformazione digitale abbia un forte impatto sulla Customer Experience e sui processi produttivi e di business. Questo significa anche impattare sull’organizzazione interna ossia il lavoro delle persone e sulla gestione delle prestazioni.
- L’automazione dei processi può consentire alle aziende di riorientare le proprie persone su attività più strategiche o creative, piuttosto che attività e sforzi ripetitivi.
- L’automazione degli impianti riduce significativamente il fabbisogno di manodopera manuale, a favore di personale più qualificato con una migliore qualità del prodotto e migliori prestazioni in materia di ambiente, salute e sicurezza.
- La progettazione digitale permette di collaborare con i partner di produzione. Riduce al minimo la necessità di scambiare prototipi fisici, riducendo del 30% il periodo di sviluppo del prodotto.
Possiamo quindi dire con certezza che i progetti di trasformazione digitale portano benefici anche nel lavoro delle persone, oltre che all’organizzazione in genere.
Non vanno però mai trascurate le resistenze che derivano dalle consuetudini e da una certa reticenza al cambiamento che caratterizza, in diversa misura, tutte le realtà lavorative. Per questo motivo, gestire correttamente il cambiamento è una parte fondamentale di qualsiasi progetto.
Pilastri di questa gestione sono l’adeguata comunicazione per far comprendere e condividere gli obiettivi, dando anche una visione di lungo termine. Oltre alla formazione sui nuovi strumenti e all’opportunità di essere ascoltati.
Le persone sono quindi un elemento chiave per il successo dei progetti di trasformazione digitale.
Consapevoli di questo, all’interno dei nostri team, abbiamo professionisti dedicati come:
- Change Manager per individuare e guidare processi e strumenti da mettere in pratica nel periodo di transizione. Svolge un ruolo essenziale soprattutto per ridurre le tensioni e accompagnare il processo di mutamento nella maniera più fluida possibile.
- UX Designer che si occupa degli utenti dell’azienda: analizza e interpreta il loro comportamento, le dinamiche e il contesto in modo da costruire un’esperienza positiva per l’utente finale.