Parliamo ancora di fatture elettroniche: in questo caso quelle che riceviamo dai nostri fornitori.
Si tratta di documenti digitali (ma anche un file Pdf lo è), che offrono importanti vantaggi.
Ogni azienda ha infatti l’opportunità di utilizzare il flusso strutturato di informazioni, presenti nei file XML in entrata, che rappresenta il primo passo per migliorare la gestione di tutto il ciclo passivo.
Tuttavia, quello che succede in molte aziende è che, pur partendo da documenti digitali, le registrazioni e le procedure di controllo sono ancora demandate alle persone.
Ne conseguono una minor efficienza dell’intera area Contabilità e Finanza e una serie di problematiche come ad esempio:
- aumento del margine di errore,
- mancanza di standardizzazione e coordinamento tra i membri del team,
- dipendenza dalla presenza e dal ritmo di lavoro delle singole persone,
- difficoltà nella gestione delle pratiche da remoto,
- mancanza di aggiornamenti in tempo reale sulla situazione delle fatture e sui pagamenti,
- consistente impiego di tempo per attività che hanno un ridotto valore aggiunto
Attraverso la soluzione SAP Vendor Invoice Management (VIM) e con il supporto dei nostri consulenti è possibile ottimizzare l’intero processo di fatturazione passiva, ossia avere persone che lavorano in modo coordinato, gestire grandi quantità di fatture, risolvere le eccezioni in modo efficiente, approvare le fatture da remoto, rispondere tempestivamente alle richieste dei fornitori, fino alle registrazione automatica dei documenti.