Digitalizzare per gestire i processi
Dotarsi di un ERP è un importante passaggio nella trasformazione digitale di ogni azienda, non solo quelle di grandi dimensioni.
L’acronimo ERP significa Enterprise Resource Planning e indica le soluzioni software utilizzate per gestire e integrare i processi necessari per la gestione dell’azienda in una singola piattaforma.
Il momento esatto in cui un’azienda dovrebbe prendere in considerazione l’adozione di un ERP può variare, anche in funzione della tipologia di prodotto e della burocrazia interna.
In generale possiamo dire che quando le risorse richieste per la gestione di un processo iniziano a incidere sui tempi e sui costi quanto gli aspetti produttivi, siamo senza dubbio in presenza di un segnale.
Ad esempio se l’evasione di un ordine verso un nuovo cliente richiede l’uso di più piattaforme per gestione anagrafica, verifica delle giacenze di magazzino, messa in lavorazione dell’ordine, pianificazione della consegna, etc.
Ancora più in generale, più i processi gestionali sono complessi e impegnativi per le persone, più è necessaria una soluzione ERP. Anche e soprattutto per ridurre i margini di errore che una gestione manuale può generare.
Facciamo qualche esempio:
- inventario non aggiornato e tempi lunghi per il controllo delle giacenze;
- proiezioni di vendita basate esclusivamente sull’intuito delle persone;
- ridotta capacità di rispondere in modo efficiente alle richieste del mercato (es. aumento ordini)
- organizzazione lavoro e informazioni legata a strumenti come i fogli di calcolo.
Quali vantaggi può offrire un ERP?
Uno degli aspetti più critici per le aziende, PMI in particolare, è senza dubbio la competitività, che è strettamente correlata all’efficienza. Sicuramente un sistema ERP ha il potenziale per migliorare l’efficienza aziendale agendo sui processi.
Con questa premessa, i principali vantaggi che una soluzione ERP può offrire sono: Report personalizzati, riduzione dei costi, flussi di lavoro automatizzati e riduzione degli errori
Nelle prossime tappe ti racconteremo più nel dettaglio come un ERP SAP può supportare la gestione di ogni processo aziendale e in modo integrato
Per approfondire leggi il nostro articolo ERP SAP per le PMI: i consigli di Clarex per la scelta