Martedì 30 marzo si è tenuto il webinar Customer Service con SAP: il bello dell’integrazione, curato da Ilario Benetti,  Head of CX e Co-Managing Partner di Clarex in collaborazione con Cristiano Sesenna. Insieme hanno dato dimostrazione, attraverso una demo, delle funzionalità del SAP Customer Service.

Quello di SAP è un servizio di Customer Service definito olistico per la capacità di integrare al suo interno le funzioni del CRM, ma anche dell’ERP dedicato alla gestione economica e logistica.

Perché scegliere il Customer Service di SAP?

All’interno di un mercato globale, il Customer Service costituisce uno dei pochi elementi per qualificare in modo positivo il proprio brand, più del prezzo o, in certi settori, anche del prodotto. Si tratta infatti di uno strumento centrale per alimentare le vendite grazie alla promozione realizzata dai propri clienti.

Il mondo del Customer Service presenta due sfaccettature complementari, ma al tempo stesso molto diverse:

  • L’omni-canalità dei contatti con il cliente, ovvero riuscire a comunicare con i clienti attraverso il mezzo scelto da loro.
  • L’esecuzione logistica del servizio, ovvero garantire che le richieste dei clienti vengano effettivamente soddisfatte e realizzate (siano esse l’invio di un pezzo di ricambio, di un reso o la realizzazione di verifiche tecniche on-site)
Customer Service

La funzione del Customer Service, inoltre, nasce da un presupposto fondamentale: che chiunque interagisca con la propria azienda, ne sia già cliente. Di conseguenza, se la propria storia aziendale è già presente all’interno di un CRM integrato al servizio di Customer Service, le risposte verso le richieste dei nostri clienti saranno certamente più agili ed efficienti.

Per poter offrire un servizio clienti efficace, quindi, è necessario avere a disposizione i dati in un’unica piattaforma, con operazioni registrate sul CRM, che vengono recepite anche nel sistema gestionale e attivano tutti i processi amministrativi, produttivi o logistici necessari per soddisfare efficacemente e rapidamente le richieste dei nostri clienti.

Con SAP Customer Service si ha la possibilità di integrare tutti i sistemi coinvolti.

Quanto è integrato il tuo Customer Service? Quali funzionalità di SAP possono essere utili a migliorare le performance del tuo servizio?