L’integrazione ERP-IoT per avere processi produttivi più veloci, ricchi di dati e reattivi

La proliferazione di dispositivi intelligenti e connessi, i cosiddetti dispositivi IoT, sta portando alla nascita di una nuova generazione di software ERP. I dati possono essere raccolti in tempo reale da tutti i tipi di sorgente e durante l’intero processo produttivo, partendo dall’approvvigionamento presso i fornitori per arrivare alla consegna del prodotto finito ai clienti, e contemporaneamente possono essere integrati con i dati di business. Tutto questo permette all’azienda di ottenere in modo immediato informazioni fondamentali.

ERP SAP

Una delle maggiori criticità in questo tipo di integrazione sta però nell’assicurare l’integrità e la sicurezza dei dati raccolti e nell’individuare i dati necessari da raccogliere.

Questo genere di dispositivi IoT integrati con un software ERP possono essere un grande aiuto per l’accelerazione dei processi produttivi.

Una delle maggiori criticità in questo tipo di integrazione sta però nell’assicurare l’integrità e la sicurezza dei dati raccolti e nell’individuare i dati necessari da raccogliere.

Questo genere di dispositivi IoT integrati con un software ERP possono essere un grande aiuto per l’accelerazione dei processi produttivi.

Nel momento in cui i dispositivi e i sensori IoT vengono integrati con il software ERP, è infatti possibile far confluire insieme due flussi di dati che per troppo tempo sono rimasti separati, oppure richiedevano importanti sforzi all’interno dei diversi sistemi informativi aziendali. I processi produttivi vengono così integrati con i dati di campo, a loro volta ‘arricchiti’ con i dati derivanti dal business.
In questo modo si ottiene una migliore visibilità del processo produttivo, una migliore comprensione del business e, di conseguenza, è possibile prendere decisioni più consapevolmente e con il supporto dei dati.

Tutti questi fattori portano a una naturale ottimizzazione e accelerazione del processo produttivo.

Ma in che modo un’azienda può sfruttare la grande quantità di dati a disposizione grazie a questa integrazione?

In una logica di integrazione ERP-IoT, è possibile sviluppare sistemi di monitoraggio che supportino in tempo reale gli utenti di business nei loro processi, facilitandone le mansioni quotidiane, velocizzando i tempi di reazione e riducendo la possibilità che si verifichino errori.

Conoscendo, ad esempio, in tempo reale la posizione e lo stato di salute dei macchinari produttivi, è possibile reagire in modo più veloce e mirato al verificarsi di un malfunzionamento, oppure poter intervenire prima che il problema stesso si verifichi.

Il costante miglioramento e potenziamento in termini di capacità di elaborazione dei dispositivi connessi sta portando l’attenzione sempre più sull’Edge Computing: prodotti come SAP Edge Services, integrato nella piattaforma SAP IoT, permettono di spostare parti delle logiche direttamente sull’Edge, di sfruttare in un primo momento lo storage del dispositivo stesso, di eseguire le elaborazioni necessarie e, solo in un secondo momento al verificarsi di determinate condizioni, di procedere con l’invio dei dati verso il Cloud.

L’integrazione ERP-IoT può avere inoltre un ruolo importante nell’aumentare la reattività di un processo produttivo. Integrando i dati raccolti in tempo reale con la logica di processo, è possibile infatti intervenire direttamente sul processo stesso.

IoT

Vediamo alcuni esempi in cui la reattività di intervento è fondamentale per la buona riuscita del processo:

  • Approvvigionamento componenti guidato da sensori
  • Gestione ottimizzata delle manutenzioni
  • Monitoraggio delle Consegne

Le sfide?

Una delle maggiori sfide da affrontare quando si intraprende un progetto IoT è proprio l’integrazione dei dati di campo raccolti con le necessità e i processi di business governati dal software ERP.
Questo ha portato nel tempo alla creazione di complesse piattaforme di raccolta dati e allo sviluppo di dashboard di monitoraggio delle serie storiche di dati raccolti e di KPI aggregati messe a disposizione soprattutto agli operatori del mondo produttivo. Tutto il valore rimane quindi ‘confinato’ all’interno dell’impianto produttivo e non condiviso o addirittura percepito dal resto del business aziendale.

Le funzionalità Cloud dell’ERP favoriscono l’integrazione delle piattaforme di raccolta ed elaborazione dati IoT con l’ERP stesso. Questa condivisione, arricchendo le informazioni raccolte dal campo con quelle dei processi di business, permette all’intera azienda di migliorare i processi aziendali e di prendere decisioni più consapevoli, nonché di ricevere avvisi/notifiche in real time che consentano di reagire e intervenire in modo rapido e puntuale.

Ne parliamo all’interno del podcast realizzato in collaborazione con SAP e Digital 360. Puoi ascoltarlo sui seguenti canali:

Spreaker

ZeroUno

Apple

Spotify

Google