Regesta, una delle due aziende fondatrici di Clarex, è stata premiata durante il SAP NOW 2020 con il premio Gold del SAP Quality Award nella categoria innovation. Il progetto Smartset portato avanti dalla divisione Regesta LAB insieme al cliente Lucchini RS Group è stato riconosciuto come il più innovativo tra quelli in gara.

Lucchini RS Group è un Gruppo siderurgico con una storia di oltre 100 anni. Opera con due divisioni, offrendo una varietà diversificata di prodotti e servizi altamente tecnologici:

  • Produzione di componenti ferroviari di alta gamma: ruote, assili e sale montate destinati all’alta velocità, alle locomotive, ai treni passeggeri, ai tram e alle metropolitane.
  • Produzione di forgiati a disegni e fusiad uso applicativo vario come generatori elettrici, olio e gas, piattaforme offshore, lavorazioni di cemento, impiantistiche industriali, impiantistiche di produzione di acciaio e ferro o trasporti navali.

Le esigenze di Lucchini RS e del settore ferroviario

La nuova generazione di servizi, sulla lettura dei dati delle prestazioni in tempo reale è diventata un must in tutti i settori.

L’industria del trasporto ferroviario non fa eccezione. In un settore in cui l’affidabilità e la disponibilità della flotta sono leve fondamentali per aumentare l’efficienza e ridurre il costo totale di proprietà (TCO), la manutenzione basata sulle condizioni (CBM) rappresenta un salto di qualità nella manutenzione per gli operatori ferroviari.

McKinsey stima che il CBM non solo può ridurre i costi di manutenzione dal 10 al 15%, con un risparmio di 7,5 miliardi e mezzo all’anno a livello globale.

Si tratta di risparmi enormi. Anche per gli operatori ferroviari regionali e cargo, la manutenzione basata sulle condizioni diventa un fattore cruciale per rimanere competitivi e far crescere il loro business. Tuttavia, ci sono ancora notevoli perdite di profitto e gap tecnologici nell’ambito della manutenzione ferroviaria.

Finora l’ispezione e il collaudo del materiale rotabile dei treni sono stati alcuni dei problemi più complessi e delicati che gli operatori ferroviari e gli OEM ferroviari hanno dovuto affrontare. All’intero settore del trasporto ferroviario manca uno strumento scientifico che definisca i corretti periodi di manutenzione, calcolati in base alle specifiche condizioni di utilizzo. Questa è una fonte importante di costi per gli operatori del servizio e per i responsabili della manutenzione.

Oggi gli intervalli d’ispezione sulle sale montate non sono direttamente correlati alle reali condizioni di servizio né si basano su un approccio legato alla propagazione delle cricche.

Inoltre, i treni vengono spesso sospesi dal servizio limitando la loro disponibilità per verificare i componenti critici, tra cui gli assili delle sale montate, provocando inefficienza e aumentando ulteriormente i tempi e i costi di manutenzione.

La risposta di Lucchini RS: Smartset

Integrare sugli assili dei treni un sensore intelligente, che registra di continuo i carichi in esercizio a cui la sala montata è sottoposta, sotto forma di sollecitazioni di flessione e torsione sull’assile, creando in tempo reale lo spettro di tali carichi.

I dati IoT vengono raccolti e inviati direttamente al Cloud Storage dai treni che operano in tutto il mondo. Sfruttando il servizio SAP Cloud Platform, i dati vengono archiviati in un Database SAP HANA ed elaborati con l’algoritmo Starcrack.

Unendo tecnologia, big data e analytics avanzati, il sistema Smartset è quindi in grado di stimare con precisione quanti cicli di sollecitazione riceve una sala montata, il loro livello, dove li riceve e, infine, di definire quando gli assili devono essere effettivamente verificati in base al loro reale livello di utilizzo. Di conseguenza, gli intervalli di manutenzione ottimali vengono identificati con precisione scientifica.


Il ruolo di Regesta con il team Regesta LAB

Da molti anni Regesta affianca Lucchini RS Group nel percorso di trasformazione digitale e in questo progetto ha unito le conoscenze delle soluzioni Cloud di SAP alle competenze in ambito IoT proprie della divisione Regesta LAB. La combinazione di questi aspetti ha permesso di creare il cosiddetto “Digital Twin” all’interno della SAP Cloud Platform; si tratta di fatto di un gemello digitale che riproduce l’attività del prodotto, attraverso i dati raccolti in modo automatico dai sensori.

È possibile quindi monitorare le performance e rilevare possibili comportamenti anomali. Per mettere tali informazioni a disposizione del cliente, abbiamo realizzato una applicazione Cloud dedicata.

Smartset rappresenta senz’altro un sistema moderno e al passo con le trasformazioni digitali che ci circondano, e abilita nuovi scenari di business quali la manutenzione predittiva.

Per maggiori dettagli sul progetto SmartSet, visita il sito dedicato

Hai un prodotto da trasformare in device connesso? Contattaci per capire come possiamo supportarti.