Il 2 febbraio si è tenuto il webinar dedicato a SAP Customer Experience, il consueto appuntamento Clarex per fornire ispirazioni e nuove idee ai Marketer. L’evento si è incentrato su SAP Customer Data Cloud (ex Gigya), piattaforma di Customer Identity and Access Management (CIAM) per l’importanza che ha avuto negli ultimi anni e che ricoprirà nel prossimo futuro per chiunque gestisca identità digitali.


SAP Customer Data Cloud

Costruire relazioni con i customer è diventato più complesso:

  • I canali sono aumentati, da web a web/mobile/bots/IoT
  • La GDPR ha aumentato la complessità nella gestione dei profili digitali
  • Il business model è cambiato, invece di vendere tutto subito, è diventato importante creare una relazione basata sulla multi-canalità, sulla fiducia e impuntata al far diventare i propri customer ambasciatori del brand.

L’adozione di SAP Customer Data Cloud come componente centrale di autenticazione e gestione consensi risolve questi problemi:

  • Offrendo un’esperienza fluida per ogni touchpoint
  • Creando fiducia e trasparenza su come e quando verranno utilizzati i dati
  • Unificando l’esperienza utente per avere una sola fotografia del customer

Cosa serve per costruire una migliore relazione con i tuoi clienti?

SAP Customer Data Cloud offre diverse funzionalità per rendere più semplice la registrazione dei customer. Tramite gli Screen Set, form e modali create tramite interfaccia drag-and-drop, sarà possibile integrare, in tutte le proprietà digitali, registrazione con la sola e-mail, e-mail e password, social network, numero di telefono. La facilità di gestione e la solidità della soluzione, risolvono il problema di gestire tutti i flussi necessari all’autenticazione, reset della password, verifica dell’e-mail, SMS optin, integrazione con i social network.

Come si guadagna la fiducia degli utenti?

La trasparenza è sicuramente l’arma vincente per conquistare la fiducia di prospetti e clienti. SAP Customer Data Cloud offre un modulo dedicato a raccogliere, tracciare e gestire consensi e preferenze. Questa soluzione ha già aiutato moltissimi clienti a raggiungere la compliance GDPR, mettendo al primo posto il customer nella gestione dei propri dati.


SAP Customer Data Cloud

Come rendere unica l’esperienza degli utenti?

SAP Customer Data Cloud offre la possibilità di estendere facilmente il profilo utente, con attributi custom, che è possibile aggiungere dinamicamente da diverse piattaforme. Questi dati saranno poi allineanti in near-realtime, grazie a flussi periodici o tramite webhooks, verso le piattaforme di Digital Marketing, Sales o CRM.

SAP sta investendo molto sulla piattaforma che ha rilasciato nell’ultimo anno molte nuove funzionalità:

  • Global login: data center dinamico per gestire le normative locali di Russia e Cina
  • Modulo B2B: funzionalità verticali per chi offre servizi alle aziende
  • Autenticazione tramite account Apple
  • SMS Login

Anche Clarex ha riconosciuto il potenziale e il valore che il prodotto ha acquistato e acquisterà nel futuro, creando best practice e componenti ready-to-use per ridurre i tempi di go-live e offrire il supporto e la consulenza necessaria a sfruttare al meglio il prodotto.

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